Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Flickr   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | Sapia
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - Sapia

Sapia

Sapia è piccola azienda colombiana nata nel 1989 con una idea innovativa: produrre oggetti da regalo utilizzando la buccia delle arance (e infatti per i primi anni il suo nome è stato Piel Acida). Negli ultimi anni il successo di questi prodotti totalmente naturali e con un forte contenuto sociale è andato crescendo e ha permesso di allargare la produzione ad altri materiali naturali, come le foglie di mais, la tagua, la lana, il cotone, la pasta di mais. Sapia impiega una ventina di lavoratori, quasi tutte donne in difficoltà formate dalla fondatrice Ana Maria Piedrahita.
Tutti i dipendenti hanno redditi fissi, assicurazione sanitaria, ferie pagate, alcuni benefici per i figli. Sapia è anche molto attenta alle piccole realtà artigianali del territorio, con le quali cerca di attivare reti, collaborazioni, progetti comuni, come El otro Plan Colombia.
Il 2009 è stato un anno importante per Sapia e per la diffusione dei suoi prodotti: si è infatti fusa con Salvarte, azienda locale specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell’artigianato colombiano. Il processo di fusione è stato valutato e sviluppato in modo collettivo e democratico, come accade per ogni decisione a Sapia e ha dato la possibilità ad alcuni lavoratori di crescere professionalmente assumendo maggiori responsabilità all’interno della nuova struttura. Grazie a questa nuova organizzazione sarà possibile coinvolgere altri produttori e valorizzarne maggiormente i prodotti attraverso la rete di negozi già attivata da Salvarte.