Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzioanlità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Home | Chi siamo | Servizi
Servizi
Servizi
Accanto all’aspetto prettamente commerciale altraQualità fornisce, a varie organizzazioni prevalentemente del non profit come ONG, Botteghe del Mondo, cooperative, pubbliche amministrazioni, servizi che hanno l’obiettivo di coinvolgere nuove realtà all’interno del “mondo” equosolidale, in modo da accrescere i benefici per i produttori e diffondere la conoscenza dei principi del commercio equo.
Sviluppo di progetti equosolidali
Accompagniamo organizzazioni occidentali e locali nello sviluppo di percorsi di sviluppo di realtà imprenditoriali a beneficio di comunità disagiate, strutturando il lavoro sulla base dei principi del commercio equo. Tra gli esempi il progetto Tajik Handicraft, allo sviluppo del quale abbiamo lavorato in collaborazione con l’ONG CESVI, in Tajikistan.
Sviluppo prodotti equosolidali
Sviluppare nuovi prodotti e attivare nuovi processi creativi è un nostro obiettivo, che perseguiamo sia per i prodotti del nostro catalogo, sia per realtà terze che ce lo richiedono. Abbiamo lavorato con Botteghe del Mondo che ambiscono a sviluppare proprie linee di prodotti in ambiti e con realtà di produttori di loro interesse. Contemporaneamente abbiamo affiancato ONG che desideravano intervenire con gli strumenti del commercio equo nelle realtà da loro seguite. L’apice di quest’attività è il progetto Promoetica nell’ambito del quale abbiamo sviluppato prodotti personalizzati per numerose realtà dell’associazionismo, della cooperazione, della pubblica amministrazione fino ad aziende desiderose di testimoniare la loro scelta per un’economia più giusta.
Importazione per conto terzi
altraQualità svolge servizio di importazione per conto terzi di prodotti di commercio equo, contando sulla vasta esperienza del suo staff per quanto riguarda la relazione con i produttori, i trasporti internazionali, le questioni doganali, sanitarie ed amministrative.