Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Chi siamo | AltraQualità
Staff altraQualita
altraQualità
Chi siamo
Siamo una cooperativa di commercio equo e solidale e dal 2002 importiamo e distribuiamo in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Lavoriamo con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una quindicina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa. Tutti i nostri prodotti sono importati secondo una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, una scelta di sostenibilità che negli anni ci ha permesso di crescere, dimostrando che un modello economico eticamente connotato può essere una concreta alternativa.
Come lavoriamo

Collaborare (e far collaborare), contaminare (e lasciarsi contaminare), sperimentare: altraQualità lavora per aprire nuove possibilità ai produttori ed individuare strade originali, sia attraverso la creazione di prodotti che con la sperimentazione di nuovi ambiti in cui applicare il commercio equo. Abbiamo così sviluppato una linea di abbigliamento, una di integratori alimentari, un'altra ancora di prodotti per la promozione d'azienda così da fornire ai consumatori un'ampia gamma di prodotti etici, ecologici ed equo solidali per uno stile di vita completamente sostenibile.

Dedichiamo parte importante del nostro lavoro allo sviluppo di prodotti e linee originali cercando di coniugare le esigenze e i gusti dei consumatori con le tradizioni (artistiche, artigianali, materiali) dei paesi dei nostri partner produttori. Così i capi della linea di abbigliamento etico Trame di Storie hanno linee moderne ed essenziali e sono impreziositi da tecniche decorative antiche, tessiture al telaio manuale, filati naturali. Allo stesso modo  la linea di integratori alimentari Ayurvethica trova il suo punto di forza nella riformulazione e  adattamento di preparazioni tipiche della medicina tradizionale ayurvedica.

In ogni progetto il nostro obiettivo è creare prodotti di alta qualità dal punto di vista etico, estetico e funzionale. Per garantire questi risultati ci affidiamo a enti certificatori riconosciuti (CCPB, ICEA per il biologico), aderiamo ad Equogarantito, la principale organizzazione nazionali di commercio equo e siamo divenuti licenziatari del marchio Fairtrade per alcuni prodotti di abbigliamento e alimentari.

Reti e collaborazioni

Riteniamo fondamentale attivare collaborazioni con altre organizzazioni del mondo equosolidale: stiamo condividendo  un progetto di sviluppo di una linea di t-shirt con la cooperativa Pace e Sviluppo, abbiamo co-fondato la rete Equolink,  valorizziamo e distribuiamo prodotti di altre cooperative equosolidali come Macondo, Baum, Vagamondi, Equomercato, Ravinala, El Puente (Germania)  in un’ottica di reciproco sostegno e di ampliamento dell’offerta.

Siamo convinti che dalla collaborazione e contaminazione di ambiti e mondi possano nascere nuove strade e nuove forme di economia:  per questo e per creare prodotti con doppio valore aggiunto vogliamo integrare commercio equo e cooperazione sociale. Abbiamo scelto una impresa  come La Saponaria, che apprezziamo per la qualità dei prodotti e le scelte etiche, il Gruppo Abele storica realtà che si distingue per il lavoro con persone in difficoltà e in stato di emarginazione, Sprigioniamo Sapori, progetto di economia carceraria che vuole valorizzare i prodotti tipici della Sicilia e dare una nuova professionalità ai detenuti della casa circondariale di Ragusa.