Home | News | Imani: la nuova bigiotteria in ceramica dal Kenya

Imani: la nuova bigiotteria in ceramica dal Kenya

Data: 23-07-2018


Immagine per la notizia Imani: la nuova bigiotteria in ceramica dal Kenya

IMANI in swahili significa “fede”, “fiducia” e rappresenta davvero una speranza per tante persone colpite dal virus HIV. Imani è una micro impresa sociale nata da un primo nucleo di pazienti sieropositivi seguiti da AMPATH nel Kenya occidentale, e precisamente nella città di Eldoret (quinto centro urbano per importanza nel paese africano, che detiene però l’attuale record di crescita urbana).
Imani nasce dalla constatazione che fornire farmaci anti-retrovirali ai pazienti affetti da HIV non è sufficiente: occorre un approccio globale che prenda in carico i malati nella complessità della loro vita familiare, prima tra tutte la necessità di sostentarsi e di occuparsi della sopravvivenza e del benessere dei bambini. Da qui l’idea, che si è concretizzata nel 2004-2005, di creare un laboratorio artigianale orientato alla vendita dei manufatti, in grado di creare valore economico e sociale per la comunità.
Tutto è prezioso e, con la giusta abilità, può essere trasformato in altro: la carta dei documenti sanitari diventa materiale per fare orecchini e collane, biglietti d’auguri e quaderni; gli scampoli di tessuto diventano articoli di sartoria, camici e lenzuola in un sapiente mix di capacità ed entusiasmo.
Il 100% del reddito guadagnato attraverso le vendite viene reinvestito nel laboratorio, che a sua volta crea lavoro, possibilità di formazione e altre forme di empowerment per gli abitanti di Eldoret e delle zone rurali circostanti. 

bigiotteria IMANI

 

 

 

 

 

 

 

La bellezza salverà il mondo: davanti a progetti e prodotti come questi non la si può pensare diversamente! Imani, del Kenya, realizza bracciali, collane e orecchini utilizzando con grande creatività ceramica, perline e carta riciclata che trasforma in bijoux meravigliosi, in tinte lucenti e di grande impatto.

Vi proponiamo 6 linee in 6 tonalità diverse:

Corallo: perle in ceramica in una vibrante tonalità corallo per girocolli, collane lunghe, bracciali  e orecchini;

Cobalto: il blu delle profondità del mare per risplendere di luce;

Azzurro: turchese e celeste per indossare i colori del cielo, in monili sofisticati ed eleganti;

Verde acido: elementi affusolati realizzati in carta, per orecchini, collane e bracciali originali e leggerissimi;

Nera: perle di ceramica e perline bianche per collana e orecchini super chic;

Amuleto: i colori della terra e del cielo per collane e bracciali di raffinata delicatezza.

Chi ama le collane avrà gli occhi a cuore per la varietà e la bellezza di quelle che vi proponiamo.

TUTTI I BIJOUX IMANI
LA SCHEDA DEL PROGETTO