Home | News | Aggiornamento dal Ministero della Salute sugli integratori contenenti Curcuma Longa

Aggiornamento dal Ministero della Salute sugli integratori contenenti Curcuma Longa

Data: 15-01-2020


Immagine per la notizia Aggiornamento dal Ministero della Salute sugli integratori contenenti Curcuma Longa
AGGIORNAMENTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE SUGLI INTEGRATORI CONTENENTI CURCUMA LONGA
 
Come sapete crediamo molto nella linea Ayurvethica e nelle sue proprietà e siamo molto attenti a ogni aspetto, per mantenere sempre alto il suo livello di qualità e sicurezza. In questo siamo supportati dalla dottoressa Pecorari che da più di 20 anni lavora nell’ambito del settore fitoterapico e nutraceutico e ci tiene aggiornati su tutto quello che riguarda composizioni, erbe e normative  come questa di cui vi diamo notizia  ora.
Dal 1° gennaio 2020 è entrata in vigore una nuova normativa del Ministero ella Salute che impone la revisione delle funzionalità dichiarate e delle avvertenze per gli integratori a base di Curcuma Longa, indipendentemente dal formato (polvere, taglio tisana, estratto secco) e dalla concentrazione di principi attivi.
Questa decisione è dovuta alla segnalazione di reazioni individuali in soggetti particolarmente sensibili o in concomitanza con l'assunzione di particolari farmaci, successivamente all’utilizzo di integratori a base di Curcuma Longa. In via del tutto precauzionale il Ministero ha previsto di inserire nuove avvertenze anche sui prodotti contenenti curcuma in polvere e in taglio tisana.
La normativa richiede di adeguare le avvertenze e le funzionalità dichiarate in etichetta anche sulle confezioni già esistenti tramite l’applicazione di apposito sticker.

Due prodotti della nostra linea Ayurvethica sono coinvolti dalle nuove disposizioni: l’integratore in capsule Thuruke e la tisana Galangal.

-> COME PROCEDERE SE AVETE GIACENZE DI INTEGRATORE THURUKE IN CAPSULE:
Le funzionalità dichiarate in etichetta non sono più compatibili con la normativa ministeriale. Abbiamo esaurito da alcuni mesi il prodotto nel nostro magazzino e vi chiediamo, qualora aveste ancora delle scorte in bottega, di toglierlo dallo scaffale, comunicarci i pezzi residui in modo che possiamo emettere nota di credito. Con la prossima produzione riformuleremo questo integratore e adegueremo l’etichetta.

-> COME PROCEDERE CON LA TISANA GALANGAL
Le funzionalità dichiarate non riguardano la funzione epatica quindi sono  ANCORA PERFETTAMENTE IN LINEA con le indicazioni del Ministero della Salute. È però necessario INTEGRARE LE AVVERTENZE con una specifica dicitura che abbiamo già provveduto a stampare su sticker adesivi che andranno posizionati sulle attuali avvertenze:
Avvertenze: tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Contiene Curcuma: in caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci sentire il parere del medico. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita.
Dagli ordini di gennaio riceverete le confezioni complete di sticker con le nuove avvertenze GIA' applicate su quelle preesistenti.

Per i pezzi residui che doveste avere in negozio, vi chiediamo di comunicarci la quantità in modo da potervi inviare gli sticker da applicare, come vedete nella foto qui sotto.

 

Vi ringraziamo per la collaborazione; nel comunicarci le vostre quantità e per ogni altro eventuale chiarimento scriveteci all’indirizzo comunicazione@altraq.it