Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | India | Auromira abbigliamento
PRODUTTORI
Stampa

India - Auromira abbigliamento

Auromira abbigliamento

Auromira Abbigliamento in 3 parole chiave:

Valorizzazione delle tradizioni artigianali tessili, empowerment delle donne attraverso il lavoro, sviluppo di un mercato anche a base locale  

 

Come collaboriamo con Auromira

Con Auromira sperimentiamo, collezione dopo collezione, le infinite possibilità tessili del cotone che in base alle stagioni e  ai modelli viene trasformato in giacche e pantaloni in velluto, calde bluse madras, abiti e top in cotone operato leggero, vestiti strutturati in cotone operato di grammatura e consistenza più pesante.

I tessuti con cui i sarti di Auromira realizzano i nostri capi provengono dalla cittadina di Karur dove ha sede Nanda fabrics, un’azienda famigliare con una ventina di dipendenti  che lavorano con telai elettrici e manuali.

 

Perché abbiamo scelto Auromira

Auromira è una piccola azienda tessile con sede e laboratorio nei dintorni di Pondicherry. Attualmente impiega una ventina di persone tra sartoria, logistica, qualità, direzione. Nello specifico: un sarto senior si occupa del taglio del tessuto, 4 sarti (due uomini e due donne) sono alla macchina da cucire. Ad essi si aggiungono 3 dello staff tecnico e 7 ragazze che si dividono varie mansioni: controllo qualità, assistenza alla macchina da cucire, preparazione dei lotti di stoffa tagliata da passare dal taglio alla cucitura, imballaggio, pulizia, varie altre piccole attività a seconda delle necessità.

I salari vanno in base alle competenze e alla qualifica: si parte da una base di 6500 rupie al mese per le mansioni generiche, i sarti, le sarte e lo staff tecnico ricevono tra 7000 e 8000 rupie, il capo-sarto sulle 9000.

Inoltre tutti i dipendenti hanno a disposizione due fondi, un accantonamento per l’assicurazione medica e uno per quando cessa il rapporto lavorativo, paragonabile al nostro TFR.

In Auromira si respira un’atmosfera molto rilassata,  si percepisce una bella relazione tra chi gestisce l’impresa e i dipendenti e c’è molta attenzione ai loro bisogni e difficoltà. La maggioranza dei lavoratori vive nei dintorni di Pondicherry ma per quelli che abitano più distante è a disposizione una macchina per i tragitti di andata e ritorno. Alcune delle donne, soprattutto in periodi di minor lavoro, iniziano a lavorare alle 11, in modo da fare lavori integrativi (come pulizie o in agricoltura) nel primo mattino. Durante la settimana, in genere, l’orario di lavoro è dalle 9,30 alle 16,30 per permettere alle donne di andare a prendere i figli a scuola, mentre quando è necessario un turno domenicale le donne possono portare con sé i figli che altrimenti sarebbero a casa  da soli.