Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Colombia | Macco estudio Taller
PRODUTTORI
Stampa

Colombia - Macco estudio Taller

Macco estudio Taller

Macco Estudio Taller in 3 concetti chiave

- Bigiotteria in resina con inserti in materiali naturali

- Piccolissima realtà artigianale

- Estrema attenzione all’ambiente

Come collaboriamo con Macco Estudio Taller

Abbiamo conosciuto Macco Estudio Taller durante l’Expo Artesanias, una fiera dedicata alla produzione artigianale che si tiene ogni anno a Bogotà e che visitiamo abbastanza regolarmente dal 2005. Nel 2018 abbiamo incontrato Macco Estudio Taller e ci sono subito piaciuti per l’originalità dei loro prodotti: gioielli in resina con inserti di materiali naturali e riciclati. 

Perché abbiamo scelto Macco Estudio Taller

Macco Estudio Taller è una piccolissima realtà artigianale: tutto è disegnato e realizzato direttamente da Marco Clavijo e Monica Cruz, marito e moglie, unici soci e artigiani.

Le loro creazioni sono davvero originali: sono gioielli in resina in cui inseriscono elementi di materiali poveri, naturali e di recupero come la pula del riso, la sabbia, la polvere di caffè. Raccolgono tronchi e rami caduti nella foresta, recuperano il legno rimanente da lavori di carpenteria e riutilizzano scarti di produzione inviati loro dai produttori di caffè. La resina è prodotta a partire dal materiale plastico riciclato e triturato, pronto per essere fuso e diventare la base per nuove creazioni.

Il laboratorio si trova nella loro casa, in una zona rurale del municipio di Tenjo Cundinamarca. Marco e Monica si curano molto dell’impatto ambientale delle loro produzioni: sono molto scrupolosi nel riciclaggio, nel riutilizzo dei materiali e nell’ottimizzazione delle risorse. La lavorazione dei loro gioielli non produce praticamente rifiuti, non c’è spreco di materiale e i loro processi produttivi non rilasciano gas, fumo o suoni forti. Hanno inoltre messo in pratica un sistema di recupero dell'acqua piovana.

Sono molto fieri di ciò che realizzano e dell’originalità dei loro prodotti, come ci hanno spiegato loro stessi: ”Lavoriamo su ciò che ci piace, produciamo solo ciò che troviamo bello e rispettoso dell'ambiente. Non facciamo copie di disegni famosi o pezzi di moda, ci piace proporre pezzi che non esistono e se qualcuno ci copia per noi è lo stimolo a fare qualcosa di nuovo e ancora migliore.