Altra Qualità logo
AltraQ blog logo
Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici sul nostro canale YouTube
Home | Produttori | Vietnam | Craftlink
PRODUTTORI
Stampa

Vietnam - Craftlink

Craftlink

Craftlink in 3 concetti chiave

capacità di innovazione - valorizzazione delle tradizioni artigianali delle minoranze etniche - sviluppo del mercato locale

 

Come collaboriamo con Craftlink per l’artigianato

Da Craftlink importiamo oltre a una parte delle collezioni Trame di Storie, anche prodotti di artigianato, in particolare linee di ceramica, ciotole decorative in cocco e raffinata bigiotteria in corno. Abbiamo investito molto nello sviluppo delle nostre linee di prodotto in collaborazione con Craftlink, in particolare per quanto riguarda la ceramica: prima offrendo la possibilità ai ceramisti del villaggio di Ba Trang di imparare nuove tecniche di produzione e decorazione grazie all’esperienza di un nostro partner designer, ora con visite periodiche, almeno una volta all’anno, durante le quali ci confrontiamo con gli artigiani e cerchiamo di sviluppare sempre nuove idee. Il laboratorio principale di Ba Trang, grazie alla collaborazione con Craftlink, è cresciuto molto, nel giro di alcuni anni da piccola struttura famigliare, si è trasformato in una impresa da circa 80 dipendenti.

 

Perché abbiamo scelto Craftlink

Craftlink è un’organizzazione che unisce l’efficienza di un’impresa alla sostenibilità etica di una ONG: è infatti in grado di svolgere in modo efficace la parte commerciale (sviluppo, distribuzione, esportazione), favorendo allo stesso tempo progetti di sviluppo sociale ed economico dei piccoli produttori che segue, in particolare supportando le minoranze etniche che vivono in zone rurali remote, come Hmong, Cham, Khmer, Dao.  A differenza di molte organizzazioni di fair trade Craftlink non ha al suo interno unità produttive, ma coordina e convoglia sul mercato il lavoro di tanti piccoli laboratori, ciascuno specializzato in una particolare attività artigianale.

Gestita da professionisti vietnamiti di marketing e design, Craftlink aiuta i produttori a sperimentare costantemente nuove tecniche produttive e a sviluppare nuovi prodotti. Tuttavia, sa come combinare modernità e tradizione, in particolare promuovendo le competenze tradizionali delle minoranze etniche nelle aree remote del Vietnam. Allo stesso tempo, l'organizzazione sta sviluppando un mercato locale attraverso i suoi negozi nelle principali città vietnamite. Attualmente Craftlink supporta  più di 6.000 artigiani di 63 gruppi diversi.