Home | Trame di storie
Collezione Autunno-Inverno 2018/2019

Belli e curati, realizzati in modo sartoriale nel rispetto dei diritti di chi lavora, versatili e senza tempo: i capi della nuova collezione rispecchiano a pieno lo spirito del progetto Trame di Storie® attraverso il quale vogliamo diffondere un nuovo modo di pensare e fare moda come espressione di sé, valorizzazione di tradizioni e competenze, possibilità creativa di sviluppo sociale ed economico.

SCOPRI LA COLLEZIONE

Trame di Storie
Etica per la moda

Noi amiamo la moda: è cultura e creatività, è modo per esprimere se stessi e la propria visione del mondo. La moda può essere splendida arte e ottimo artigianato: è un sistema produttivo che ha le potenzialità per essere strumento di crescita personale, sociale, economica di tutti coloro che partecipano alla sua realizzazione.
Abbiamo una convinzione: che ogni elemento del sistema moda -chi disegna, chi produce e chi indossa- abbia la stessa importanza e debba veder riconosciuto lo stesso valore, in termini di visibilità e di dignità economica.
Nella moda di massa, nel fast fashion, e anche in molti casi di luxury brand, questo non avviene: i produttori restano mani anonime e le loro condizioni di lavoro, spesso inique quando non si tratta di vero e proprio sfruttamento, sono nell’ombra, oscurati da scintillanti brand, stilisti e pubblicità.

Abbiamo creato Trame di Storie proprio per sperimentare un nuovo modo di pensare e realizzare la moda, intervenendo su tutto il processo produttivo legato all’abbigliamento e, più ampiamente, sul sistema moda stesso.
Trame di Storie si sviluppa attraverso linee di abbigliamento  e di accessori disegnati e realizzati in stretta collaborazione con i nostri partner, secondo una filiera etica, responsabile e trasparente.
Ogni collezione dimostra come sia possibile conciliare responsabilità sociale e  ambientale con un design originale e materie prime di elevata qualità.
La provenienza e la diversità dei nostri partner è un’altra ricchezza e un importante valore per Trame di Storie:  sono organizzazioni e piccole realtà di paesi come Bangladesh, Colombia, India, Vietnam e Thailandia e cooperative sociali italiane che garantiscono ai propri dipendenti condizioni di lavoro sicure e compensi adeguati, che in alcuni casi utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e in altri materie prime naturali o riciclate.