Artigianato equo e solidale, Esperienze e collaborazioni, Progetti di altraQualità

Una storia di cooperazione dagli slum di mumbai

Questo progetto nasce da una amicizia: quella tra altraQualità e Ibo Italia, ONG di Ferrara che in India ha molti progetti di cooperazione. In uno degli slum di Mumbai, Ibo sostiene Navjeet un centro che da 30 anni promuove l’istruzione, organizza programmi sanitari e favorisce l’accesso al credito per le donne. Il Navjeet Community Health Centre si sviluppa a fianco dell’Holy Family Hospital che si trova a Bandra Est, quartiere di Mumbai.
Dal 1984 il centro Navjeet ha realizzato diverse attività per migliorare lo standard di vita di 15 slums nelle aree di Bandra, Chembur e Khar. Dal 2006 ospita un laboratorio di 10 artigiane che cuciono borse e portafogli, tessuti per la casa e realizzano orecchini. Per rendere il progetto sostenibile anche nel lungo periodo e fare in modo che la professionalità delle donne si trasformasse in reddito, Ibo ha contattato noi di altraQualità per acquistare le borse e rivenderle secondo i criteri del commercio equo. Per rendere il ciclo ancora più virtuoso, le stoffe con cui sono fatte le borse vengono comprate da Sewa, una associazione indiana di donne artigiane.

Le importazioni sono state fino ad ora due, sono aumentati i modelli e le stampe delle borse, migliorate anche grazie ai consigli e al supporto delle Botteghe del Mondo.