Chi Siamo

Siamo una cooperativa di commercio equo e solidale e dal 2002 importiamo e distribuiamo in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Lavoriamo con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una quindicina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa. Tutti i nostri prodotti sono importati secondo una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, una scelta di sostenibilità che negli anni ci ha permesso di crescere, dimostrando che un modello economico eticamente connotato può essere una concreta alternativa.

Come lavoriamo

Collaborare (e far collaborare), contaminare (e lasciarsi contaminare), sperimentare: altraQualità lavora per aprire nuove possibilità ai produttori ed individuare strade originali, sia attraverso la creazione di prodotti che con la sperimentazione di nuovi ambiti in cui applicare il commercio equo. Abbiamo così sviluppato una linea di abbigliamento e accessori, una di integratori alimentari, un’altra ancora di prodotti per la promozione d’azienda così da fornire ai consumatori un’ampia gamma di prodotti etici, ecologici ed equo solidali per uno stile di vita completamente sostenibile.

Dedichiamo parte importante del nostro lavoro allo sviluppo di prodotti e linee originali cercando di coniugare le esigenze e i gusti dei consumatori con le tradizioni (artistiche, artigianali, materiali) dei paesi dei nostri partner produttori. Così i capi della linea di abbigliamento etico Trame di Storie hanno linee moderne ed essenziali e sono impreziositi da tecniche decorative antiche, tessiture al telaio manuale, filati naturali. Allo stesso modo la linea di integratori alimentari Ayurvethica trova il suo punto di forza nella riformulazione e adattamento di preparazioni tipiche della medicina tradizionale ayurvedica.

In ogni progetto il nostro obiettivo è creare prodotti di alta qualità dal punto di vista etico, estetico e funzionale. Per garantire questi risultati ci affidiamo a enti certificatori riconosciuti (CCPB, ICEA per il biologico), aderiamo ad Equogarantito, la principale organizzazione nazionali di commercio equo e siamo divenuti licenziatari del marchio Fairtrade per alcuni prodotti di abbigliamento e alimentari.

Reti e collaborazioni

Riteniamo fondamentale attivare collaborazioni con organizzazioni e ditte che si dedicano alla produzione di prodotti etici e sostenibili. Siamo convinti che dalla collaborazione e contaminazione di ambiti e mondi possano nascere nuove strade e nuove forme di economia: per questo e per creare prodotti con doppio valore aggiunto, cerchiamo di integrare commercio equo, cooperazione sociale esperienze di sostenibilità e riciclo/recupero.

Nel corso degli anni abbiamo collaborato a varie esperienze e con diversi tipi di realtà. Attualmente condividiamo un progetto di sviluppo di una linea di t-shirt con la cooperativa Pace e Sviluppo, valorizziamo e distribuiamo prodotti di altre cooperative equosolidali come Macondo – Scambi Sostenibili, Baum, Ad Gentes e Dolci Saperi in un’ottica di reciproco sostegno e di ampliamento dell’offerta.

Nell’ambito della cooperazione sociale stiamo collaborando con diverse belle realtà come Campi d’arte e Sprigioniamo Sapori. La prima è una storica cooperativa sociale emiliana che si occupa di integrazione lavorativa di persone con fragilità e realizza numerose attività a favore di famiglie e minori, mentre Sprigioniamo Sapori è un progetto di economia carceraria che vuole valorizzare i prodotti tipici della Sicilia e offrire formazione professionale ai detenuti della casa circondariale di Ragusa.

Al di fuori del circuito equo e solidale abbiamo scelto di collaborare con alcune imprese che ci hanno colpito per la sensibilità rispetto alle questioni etiche ed ambientali, per la trasparenza della filiera e per la qualità delle loro produzioni. Tra questi partners troviamo La Saponaria, una ditta giovane che produce, con attenzione e con cura, cosmetici bio di qualità; Martini, azienda italiana che ha scelto di dedicare una parte delle proprie linee a prodotti ecosostenibili, in alcuni casi biologici. Realizzano tutto in Italia e sono molto orgogliosi del basso impatto di ogni fase della produzione. Un’altra azienda che ci piace molto per la coerenza e sostenibilità delle sue scelte è Woodway, che realizza prodotti per rendere la vita quotidiana il più possibile plastic-free, senza rinunciare a bellezza e praticità. Woodway sceglie con estrema accuratezza i propri fornitori, in base a criteri di trasparenza e filiera diretta. Un’altra realtà con la quale abbiamo costruito una bella collaborazione, grazie a prodotti originali e innovativi e dal forte impatto etico e sostenibile è Soruka che rappresenta un ottimo esempio di economia circolare: maestri pellettieri indiani realizzano a mano borse di pelle, recuperata da sovraproduzioni e trasformata in pezzi unici di pregio. Grazie a Soruka gli elementi non più utilizzati vengono ripresi, lavorati, reimmessi nel mercato con un nuovo valore.