Un nuovo progetto dall’Egitto che trasforma e attualizza una antichissima tradizione: parliamo di Almeerath e delle creazioni in perline.
L’impilare perline in Egitto risale all’epoca faraonica. Gli antichi Egizi erano maestri nella creazione di gioielli e monili realizzati con perline di vari materiali, tra cui pietre preziose, faience (ceramica vetrosa), vetro e oro. Le perline non erano solo un elemento decorativo ma costituivano un vero e proprio linguaggio, un modo di comunicare: la qualità e la quantità ad esempio indicava lo status sociale di chi le indossava, a seconda dei colori e dei materiali avevano funzioni diverse, dal tenere lontano gli spiriti al propiziare abbondanza e fertilità.
Le artigiane di Almeerath hanno riattualizzato questa antica pratica trasformando le perline in decorazioni leggere e poetiche, che si muovono al vento e creano giochi di luce.
Queste informazioni, insieme a tante altre, le potete trovare nel catalogo di presentazione VIAGGIARE ATTRAVERSO LA MERAVIGLIA che trovate qui e che abbiamo sviluppato in modo che possiate raccontare tutta la bellezza dei prodotti dei nostri partner.
| ALMEERATH |