altraQnews, News

Collezione TRAME AI 2022/2023

Le foglie che scricchiolano sotto i piedi, il profumo di cannella, zucca e mele, il calore delle castagne tiepide sulle mani, i primi freddi sul viso e il piacere di indossare maglie morbide come caldi abbracci: sono le sensazioni che abbiamo voluto raccontare attraverso colori e tessuti, in questa nuova speciale collezione.

I tessuti
Da Auromira arrivano camicie, bluse, abiti e pantaloni che esplorano le tante possibilità creative del cotone: morbida e calda flanella di cotone a scacchi, un prezioso satin di cotone, un caldo velluto a costine. La ricerca di nuovi materiali ci ha portato a sperimentare l’uso del lyocell, un tessuto leggero e arioso, ottenuto da legno di eucalipto. Il lyocell dona al cotone una straordinaria lucentezza, morbidezza e vestibilità, con un effetto simile a quello della viscosa, ma con più struttura.
Con Creative Handicraft abbiamo lavorato sul cotone biologico, in tante versioni: per t-shirt a manica lunga e felpe con  stampe, maglie in jersey elasticizzato, felpato e interlock per abiti, pantaloni e capispalla che avvolgono il corpo in un caldo abbraccio.

La scelta di sostenibilità in più
Per alcuni capi abbiamo scelto di utilizzare tessuti che già erano stati prodotti per collezioni precedenti, ovviamente là dove servivano. Abbiamo fatto questa scelta per un motivo di sostenibilità e rispetto del lavoro e della produzione dei nostri partner: spesso infatti, anche se la collezione prevede una certa metratura di tessuto, gli artigiani realizzano al telaio un quantitativo minimo, che non sempre viene esaurito dalla collezione. E quindi va a giacenza di magazzino. In un momento come questo in cui i produttori sono duramente colpiti dal calo delle vendite, ci è sembrato giusto non produrre ulteriori giacenze (che per loro sono comunque un costo) ma utilizzare ciò che c’era già (e la cui qualità ben conosciamo).