Perù - Allpa
Allpa in 3 concetti chiave
valorizzazione delle tecniche tessili andine – impatto sulle comunità locali – innovazione in qualità e sviluppo prodotti
Perché abbiamo scelto Allpa
La cooperativa Allpa (il cui nome significa “terra” in quechua) nasce nel 1986 a Lima quando due amiche Nelly Canepa e Maria del Carmen de la Fuente decidono di provare a valorizzare l’artigianato locale. L’obiettivo è creare opportunità di lavoro dignitose a partire dalle risorse tradizionali del Paese: offrire agli artigiani peruviani uno strumento efficace per vendere i loro prodotti a prezzi equi. In questo modo si garantisce stabilità e continuità alle vendite nei laboratori artigiani. Grazie a questo approccio, oggi Allpa coordina circa 80 gruppi di produttori artigiani in tutto il Perù.
Allpa lavora fianco a fianco con i propri artigiani. I laboratori seguiti da Allpa – spesso piccole imprese familiari – sviluppano costantemente nuove idee, forme e decori, mentre l’organizzazione partecipa attivamente alla progettazione di nuovi prodotti esclusivi e di alta qualità. Allpa sostiene l’innovazione anche dal punto di vista tecnologico, fornendo macchinari migliorati e assistenza nella gestione produttiva.
