PRODUTTORI

Bangladesh - Prokritee

Persone
Prokritee è un’organizzazione bengalese fondata da MCC (Mennonite Council Commitee) per fornire servizi di promozione e commercializzazione a supporto di gruppi di artigiani in condizione di povertà. Prokritee sta continuando il processo di sviluppo commerciale e di creazione di lavoro per i gruppi inizialmente seguiti da MCC:

  • Biborton Handmade Paper, nell’area di Agailjhara, nel distretto di Baribal. Gli artigiani di Biborton sono circa una settantina, hanno la possibilità di lavorare da casa realizzando oggetti in carta artigianale prodotta con il giacinto d’acqua, una pianta acquatica sempreverde che si moltiplica tanto abbondantemente da diventare infestante. La raccolta e la lavorazione permette di mantenere intatto l’ambiente e creare fonti di reddito.
  • Bonoful Handmade Paper: gli artigiani appartenenti a questo gruppo producono carta con materiali naturali.Da cotone, canapa, foglie di ananas, paglia di frumento ottengono ogni genere di prodotti, dalle lampade agli album per le foto, scatole regalo e quaderni.
  • Jobarpar Enterprises: dopo aver sperimentato altri tipi di produzione, gli artigiani di Jobarpar hanno iniziato a produrre oggetti utilizzando la carta di giacinto d’acqua realizzata da Biborton Handmade paper. Attualmente Jobarpar impiega circa 45 persone.
  • Keya Palm Handicrafts nasce dall’idea di alcune donne di produrre braccialetti, cesti, portatovaglioli e una incredibile varietà di altri prodotti con foglie di palma e di keya. L’iniziativa ha avuto successo e ora Keya Palm Handicrafts impiega più di un centinaio di persone.
  • Shuktara Handmade Paper Project è uno dei gruppi di produttori più solidi e duraturi tra quelli supportati inizialmente da Mcc. Shuktara è una parola Bengali che significa “stella del mattino” e rappresenta veramente le speranze luminose di tutte quelle donne poverissime che grazie a questo progetto hanno potuto trovare una fonte di sostentamento producendo carta a partire da pezzi di juta riciclata e dalla canapa.

Relazioni
Con Prokritee, gruppo già conosciuto in Italia, abbiamo iniziato a lavorare nel 2007 dopo una serie di visite e contatti intercorsi nell’arco dei tre anni precedenti. Come nostra abitudine, abbiamo cercato di sviluppare delle linee di prodotto innovative, per non replicare articoli già presenti sul mercato. Per iniziare questa collaborazione abbiamo lavorato sui prodotti di carta artigianale facendo delle variazioni su materiale da loro sviluppato in precedenza. Le carte scelte sono fatte a mano e decorate con le tecniche del batik, dello stencil e della serigrafia.

Prodotti
La materia prima principale dei prodotti scelti tra quelli di Prokretee è la carta, realizzata come si è visto, con vari tipi di materie prime, tutte naturali: scatoline e pacchettini da utilizzare come bomboniera, tovagliette in carta artigianale plastificata (lavabili), segnalibri fatti con la stessa tecnica, album per fotografie, quaderni e block notes, carta da regalo, spago di canapa.