altraQnews, News

L’AI21 di Trame di Storie

TRAME DI STORIE AI21

Auromira e Artisan Hut sono finalmente arrivati e pronti ad essere acquistati: la prima parte della Collezione Trame di Storie AI21 è disponibile!

 

TRAME DI STORIE AI 21: AUROMIRA E ARTISAN HUT

Con Artisan Hut, che sempre più si dimostrano artigiani eccezionali, abbiamo potuto lavorare sul loro meraviglioso jacquard al telaio a mano in due versioni: con una texture materica, carezzevole e strutturata, e una più leggera a micro motivi, con intreccio di arenaria e blu che risulta quasi cangiante, tanto da ricordare una seta.

Novità: un caldo tweed di cotone con motivo a quadri, perfetto per l’inverno!

Da Auromira arrivano camicie, bluse, abiti e pantaloni che esplorano le tante possibilità creative del cotone: felpato e strutturato, velluto a costine sottili, una meravigliosa e carezzevole viscosa a tinta unita con con un delizioso pattern a micro-gocce, in colori che fanno risplendere!

LA COLLEZIONE AI21 DI TRAME DI STORIE

QUI UN ARTICOLO IN MERITO APPENA USCITO SUL NOSTRO BLOG

 

UNA SCELTA DI SOSTENIBILITÀ

Per alcuni capi abbiamo scelto di utilizzare tessuti che già erano stati prodotti per collezioni precedenti, ovviamente là dove servivano.

Abbiamo fatto questa scelta per un motivo di sostenibilità e rispetto del lavoro e della produzione dei nostri partner: spesso infatti, anche se la collezione prevede una certa metratura di tessuto, gli artigiani realizzano al telaio un quantitativo minimo, che non sempre viene esaurito dalla collezione. E quindi va a giacenza di magazzino.

In un momento come questo in cui i produttori sono duramente colpiti dal calo delle vendite, ci è sembrato giusto non produrre ulteriori giacenze (che per loro sono comunque un costo) ma utilizzare ciò che c’era già (e la cui qualità ben conosciamo).

 

LA STORIA DI TRAME

Belli e curati, realizzati in modo sartoriale nel rispetto dei diritti di chi lavora, versatili e senza tempo: i capi della nuova collezione rispecchiano a pieno lo spirito del progetto Trame di Storie® attraverso il quale vogliamo diffondere un nuovo modo di pensare e fare moda come espressione di sé, valorizzazione di tradizioni e competenze, possibilità creativa di sviluppo sociale ed economico.

Noi amiamo la moda: è cultura e creatività, è modo per esprimere se stessi e la propria visione del mondo. La moda può essere splendida arte e ottimo artigianato: è un sistema produttivo che ha le potenzialità per essere strumento di crescita personale, sociale, economica di tutti coloro che partecipano alla sua realizzazione.

Abbiamo una convinzione: che ogni elemento del sistema moda -chi disegna, chi produce e chi indossa- abbia la stessa importanza e debba veder riconosciuto lo stesso valore, in termini di visibilità e di dignità economica.

Nella moda di massa, nel fast fashion, e anche in molti casi di luxury brand, questo non avviene: i produttori restano mani anonime e le loro condizioni di lavoro, spesso inique quando non si tratta di vero e proprio sfruttamento, sono nell’ombra, oscurati da scintillanti brand, stilisti e pubblicità.

Abbiamo creato Trame di Storie proprio per sperimentare un nuovo modo di pensare e realizzare la moda, intervenendo su tutto il processo produttivo legato all’abbigliamento e, più ampiamente, sul sistema moda stesso.

Trame di Storie si sviluppa attraverso linee di abbigliamento  e di accessori disegnati e realizzati in stretta collaborazione con i nostri partner, secondo una filiera etica, responsabile e trasparente. Ogni collezione dimostra come sia possibile conciliare responsabilità sociale e  ambientale con un design originale e materie prime di elevata qualità.

La provenienza e la diversità dei nostri partner è un’altra ricchezza e un importante valore per Trame di Storie:  sono organizzazioni e piccole realtà di paesi come Bangladesh, Colombia, India, Vietnam e Thailandia e cooperative sociali italiane che garantiscono ai propri dipendenti condizioni di lavoro sicure e compensi adeguati, che in alcuni casi utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e in altri materie prime naturali o riciclate.

GUARDA LA PAGINA DI TRAME DI STORIE