altraQnews, News

Craftbeauty: AI21

AI21 Craftbeauty

Finalmente, dopo tanta attesa, ecco disponibili le borse e gli accessori della Collezione Autunno-Inverno 2021 di Craftbeauty.

Li abbiamo presentati al pubblico in fiera a Padova, dopo averle messe in prenotazione durante la scorsa primavera, e adesso le potrete finalmente inserire nel vostro carrello.

 

LA COLLEZIONE CRAFTBEAUTY AI 2021

Craftbeauty ci propone ben 7 linee di borse, zaini e tanti accessori abbinati.

Le “magnifiche sette” sono pensate per donare il giusto accessorio all’outfit di ogni occasione… ce ne sono per tutti i gusti e colori.

Gatto flora 2021: in cotone spesso caratterizzato da un intenso color mattone e con un delizioso inserto gatto applicato.

Erica: la linea in lino blu e azzurro, con un pattern delicato e spensierato che riprende la sagoma dell’erica, una delle piante più versatili che ci sia. Pensate che in Italia è facile trovarla nei giardini, come pianta ornamentale, oppure come pianta spontanea nelle zone boschive, collinari o montane e nella macchia mediterranea. Proprio per questo suo essere versatile, è una delle fioriture più apprezzate.

Tulipattern: gli accessori e le borse in tessuto impermeabile, con una texture a tulipani in tonalità granata. È una linea molto vasta che comprende anche zaino e maxi tote, oltre a vari tipi di pochette, praticissime. Questo perché le borse e gli accessori debbono essere portati anche sotto la pioggia.

Lumberjack 2021: molto “english” la linea in velluto e lana che ricorda un caldo tweed. Da notare gli accessori a forma di animali, con un portachiavi a forma di topino e un astuccio a forma di gatto che sembrano quasi guardarsi, i guanti e il poncho abbinati.

Pingu: decisamente kawaii la linea in canvas verde petrolio con applicato un buffo pinguino, animale da sempre apprezzato come inserto per le borse e gli accessori di Craftbeauty. Ah, per chi non lo sapesse “Kawaii” è un aggettivo giapponese, letteralmente corrispondente all’inglese “cute” e al recente italiano “carino”.

Country Square 2021: splendide borse e accessori con ispirazione patchwork per la linea in in lino, cotone e velluto.

Pochette animali: in ultimo le super utili pochettine con applicazione in tessuto raffiguranti cigni, gatto, unicorno e scoiattolo addormentato. Deliziose e “super cute”.

LA COLLEZIONE AI21 DI CRAFTBEAUTY

 

COME COLLABORIAMO CON CRAFTBEAUTY

Da Craftbeauty acquistiamo linee di borse e accessori: loro propongono modelli e pattern e noi scegliamo i colori e i tessuti in base alla stagionalità, alla collezione Trame di Storie a cui si potranno abbinare e ai gusti dei nostri clienti.

Durante i viaggi-missione che effettuiamo periodicamente in Vietnam abbiamo l’occasione di vedere come avvengono le lavorazioni, contribuire allo sviluppo di nuove linee e creare nuove sinergie che poi daranno i loro frutti nelle successive collezioni.

Il processo produttivo è molto accurato: quando arriva il nostro ordine viene organizzato un primo incontro tra la direzione e gli artigiani che lo andranno a realizzare, per esaminare il campione e individuare la carta-colori.

Quindi ordinano la stoffa a chi realizza tessitura e tintura. In questa fase avviene il primo controllo qualità, a cui seguirà un secondo dopo il taglio dei singoli elementi, che verranno poi inviati alle ricamatrici o stampatrici a seconda del tipo di rifiniture. I singoli pezzi vengono poi assemblati nel modello scelto dalle artigiane che si occupano delle cuciture. Se il modello è nuovo le artigiane ricevono una formazione specifica. Dopo il controllo qualità finale il prodotto viene confezionato.

 

PERCHÈ ABBIAMO SCELTO CRAFTBEAUTY

Craftbeauty è una impresa sociale vietnamita fondata da una giovane coppia con l’obiettivo di creare valore e lavoro per persone in difficoltà, in particolare donne, supportando con formazione e progetti le fasce più deboli della popolazione, come disabili, agricoltori in difficoltà e con redditi incerti e stagionali, artigiani e sarti dei villaggi, esperti nelle tecniche tradizionali ma esclusi dal mercato.

Diep Hoai, la fondatrice, dopo aver lavorato per una ONG decise di costituire la propria impresa sociale, caratterizzata da un ambiente stimolante, ricco di persone molto motivate, capace di realizzare prodotti belli e di qualità e di essere finanziariamente sostenibile anche sul lungo periodo.
Lo staff interno è formato da una ventina di persone, prevalentemente donne e coinvolge inoltre più di 100 artigiane della zona di Hanoi e nelle aree rurali circostanti, che realizzano borse e accessori con pregiati tessuti vietnamiti come seta grezza, taffettà, cotone, lino, canvas.

L’orario di lavoro è di 8 ore al giorno con una pausa di 1 ora, dal lunedì al sabato. In caso di straordinari serali il compenso aumenta del 150% e la domenica del 200%, ma i dipendenti non vi sono costretti: scelgono loro liberamente se fare o meno straordinari. Sono garantiti contratti regolari, 12 giorni di ferie all’anno, assicurazione sanitaria e previdenza sociale, tutto secondo quanto prescritto dalla legge.

Portare felicità agli altri, perché la felicità porta sempre altra felicità: il loro motto esprime come la gestione dell’impresa sia fondata sul principio win-win “se vinco io, vinci tu e vinciamo tutti”, artigiani, imprenditori e clienti, in un circuito positivo che dà valore a ogni elemento del processo. Perché questo si realizzi Craftbeauty offre un ambiente di lavoro sereno, pulito e sicuro, in cui ciascuno è incoraggiato ad apprendere nuove competenze e fare progressi all’interno dell’azienda.
Periodicamente vengono organizzati corsi di yoga e piccoli eventi, che contribuiscono a mantenere un clima positivo, informale, di aiuto reciproco.