altraQnews, News

Dalla terra delle spezie: emergenza alluvione in Madagascar

La cooperativa Ravinala che fa parte del circuito Equolink ha, fin dalla sua fondazione, un rapporto speciale con il Madagascar, da cui provengono buona parte delle spezie che distribuiamo. Tra l’Altopiano Malgascio e la Costa Est, il Centro di Formazione Agricola CDIA LADIA lavora, fin dagli anni sessanta, con i contadini del posto, per evitare la pratica tradizionale del «taglia e brucia», diffondendo invece tecniche di coltivazione sostenibili e rispettose dell’ambiente, sia per quanto riguarda le colture di sussistenza (il particolare il riso) e quelle più commerciali, le spezie in particolare. Nel corso degli anni, il Centro CDIA LADIA è diventato un punto di riferimento per i contadini del posto, sia per le attività di formazione che per la fornitura di piccole attrezzature agricole.
Purtroppo a fine febbraio una grossa alluvione ha colpito duramente una zona della capitale, con il crollo di una diga e l’inondazione di molti quartieri poveri e villaggi nei dintorni di Antananarivo.
Ravinala si è subito attivata per sostenere i gruppi degli artigiani colpiti dall’alluvione, ma i problemi sono così tanti e gravi che da soli non possono essere sufficienti.
Franco, volontario di Ravinala in Madagascar, è andato a trovare tutte le famiglie colpite e insieme con i responsabili della cooperativa Finiavana sta coordinando gli aiuti.
Se volete contribuire potete diffondere questa situazione e versare una somma al c/c intestato al Centro Missionario Diocesano (che ci ha dato la disponibilità a fare da punto di raccolta) all’iban: IT28A0503412800000000003413 con causale “per gli artigiani del Madagascar”.