altraQnews, Ayurvethica: tè, tisane e integratori alimentari

Il punto su: Ayurvethica

Quest’anno abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica per il blog, uno spazio in cui fare il punto sui progetti principali di altraQualità, per raccontarvi anche con cifre e dati, come la nostra cooperativa abbia affrontato questi ultimi anni e come, facendo tesoro delle esperienze e delle relazioni intrecciate, possa continuare a crescere trasformando in opportunità il momento di crisi generalizzata. Il primo progetto di cui vi parliamo è Ayurvethica, la nostra linea di tè e tisane biologiche con ingredienti ispirati alla tradizione ayurvedica indiana.

Negli ultimi tre anni (2011 – 2013) il fatturato di Ayurvethica ha rappresentato il 5.4% del fatturato di altraQualità. Il progetto dopo la riformulazione del 2010 è tornato in crescita e il fatturato della linea è aumentato dal 2011 al 2013 del 29%. Le tisane, tutte certificate biologiche, rimangono il prodotto più venduto e in maggiore crescita, grazie anche a una continua ricerca e studio di nuove formulazioni. Nel 2011 sono state introdotte tre nuove tipologie, tutte riconosciute integratori alimentari dal Ministero della Sanità: Nimbu (rinvigorente), Jesta (regolarizzante), Malabar (balsamica) che hanno avuto molto successo. Nel 2012 abbiamo dato nuova veste alle confezioni delle tisane con un restyling grafico e abbiamo inserito tre nuovi tè (con una grafica completamente nuova) che, oltre alla certificazione biologica, hanno ottenuto anche la certificazione Fairtrade: tè verde al gelsomino, tè nero Earl Grey, tè verde al limone. Nel 2013 abbiamo proposto una nuova tisana con funzionalità rinvigorenti ed energizzanti la Brhiat, in sostituzione della Nimbu che, per il cambiamento della normativa degli integratori alimentari, non poteva essere più prodotta tal quale.
Ayurvethica per noi è un progetto importante nel quale crediamo molto, anche se comporta uno sforzo, economico e progettuale non da poco. Infatti del prezzo di vendita alla bottega ben il 74% va a coprire i costi vivi di progettazione, produzione e confezionamento.

Come sono suddivisi questi costi?

Prospettive future
Dal 2013 Ayurvethica è distribuita da Equolink, quindi in partnership con Equomercato, Ravinala, Macondo e Scambi Sostenibili. Questa nuova rete collaborativa e distributiva ha consentito di diffondere ulteriormente la linea e rafforzarne la presenza in termini di reperibilità. Per ampliare ancora di più l’offerta stiamo, inoltre, progettando alcune nuove referenze sia per le tisane sia per i tè.

 

 

 

 

Prezzo trasparente