Trame di storie: abbigliamento equosolidale

La nuova collezione Trame di Storie AI 2017-2018

Bouquet di Trame: questo è il nome della nuova collezione della nostra linea di abbigliamento Trame di Storie.
E proprio come un bouquet è variegata, emozionante e ricca. Di colori, tessuti, stili e possibilità d’uso. Per la prima volta infatti, quest’anno, oltre ai capi in cotone biologico di Assisi Garments, abbiamo inserito camicie, pantaloni, gonne, giacche e abiti in tessuti come velluto e cotone operato, realizzati da un altro nostro partner storico, Auromira (India). Introdurre questa novità ci ha permesso di spaziare tra linee e modelli in grande libertà, creando una collezione di cui siamo veramente fieri!
Come ogni anno, abbiamo lavorato attorno a un concetto che si è concretizzato in un modo di essere e di vivere: è lo stile di vita “slow”, fatto di tempo speso con gli amici, la famiglia, il buon cibo, la natura, quando siamo in quello stato di leggerezza e relax che ci permette di godere delle cose più semplici, ma anche più vive. Per questo le linee sono morbide e comode, avvolgenti come l’abbraccio di un vecchio amico e i colori decisi come quelli dei ricordi più vivi.
Abbiamo pensato alla collezione come a un bouquet dove si intrecciano colori, volumi, linee e materiali diversi che si potessero abbinare in tanti modi diversi: dalla linea casual si sfuma a quella più classica e minimale e viceversa e anche in una armoniosa contaminazione fra di loro.
Al caldo e morbido cotone biologico abbiamo abbinato nuovi tessuti di cotone come quello operato, stampato con disegno a pois, un cotone morbidissimo madras, il velluto a coste sottili e un simil-tweed tutti realizzati da Auromira.
Il nostro Bouquet di Trame si esprime anche con l’estro creativo di mixare capi e accessori: i colori vivaci e le forme morbide della bigiotteria in semi (realizzata da Sapia-Colombia), le linee essenziali delle borse in pelle e camera d’aria (realizzati da Manifactura Ariza-Colombia), le allegre tonalità degli accessori in lana (realizzati da Salinas-Ecuador).
il colore è uno dei punti forti di questa collezione: molte sono, infatti, le palette che potete provare e sperimentare spaziando da tonalità vivaci come il mostarda, il melanzana, il verde petrolio e l’ amarena, o, più intense come il ruggine, il blu, e l’ottanio; senza dimenticare il classico nero, il beige e il grigio cenere che permettono infinite combinazioni.
Molti i dettagli sorprendenti: l’uso delle cerniere come elemento decorativo sia nei capi in cotone bio che nelle giacchine di Auromira, i colli e le scollature disegnati da tagli al vivo e modellati da pieghe, l’utilizzo di tessuti strutturati molto materici.

Focus sui capi
Capsule collection Auromira
VESTITO DUNES
Vestito di lunghezza poco sopra il ginocchio con maniche a tre quarti e una deliziosa scollatura a V, lavorata con un taglio semicircolare sotto il seno. La linea sfiancata del corpetto rende l’abito ben modellato e aderente al corpo. Il tessuto particolare è uno dei punti forti dell’abito: alla vista può sembrare rigido, ma in realtà è molto morbido, increspato e piacevole da toccare e indossare.
PANTALONI WOOD
Pantaloni a vita alta, in velluto a coste sottili con due tasche sui fianchi e due a fessura sul retro, larghi sul fondo. Sono pantaloni molto versatili perché si abbinano bene a uno stile classico se indossati con la camicia stampata a pois sui toni del grigio. Portati invece con la camicia madras lasciata fuori o addirittura indossata sopra alla t-shirt creano un mood sportivo, molto cozy.
LE CAMICIE
Tre camicie in un morbidissimo cotone tagliate nello stesso modello, ma molto differenti tra loro per le diverse lavorazioni e i diversi colori: stampa, tessitura a quadri madras su nero o su ruggine.
In tutti i casi la linea è molto classica e quindi molto versatile: può essere elegante nella versione a pois (Waterdrops nei toni del grigio), casual e dal mood maschile nella versione madras ruggine, sporty-chic nella versione madras su nero. Si possono portare in molti modi: aperte su una t-shirt dal colore a contrasto, chiusa ma fuori dai pantaloni o dalla gonna, chiusa e portata dentro, per uno stile più elegante.
LA GIACCA
Ha un mood retrò, questa giacca che ricorda, nel taglio a kimono e nella forma svasata, i cappottini degli anni ’50, accentuato dalla lavorazione del filo a tweed, ma reso contemporaneo e sorprendente dalla scenografica zip bianca che percorre tutta la lunghezza fino a chiudere il collo.

Linea cotone biologico Assisi Garments
Per questa collezione ci siamo concentrati soprattutto sulle maglie (stretch, regular, maxi) da abbinare ai pantaloni e gonne di Auromira e sugli abiti da usare sopra ai pantaloni o leggings. Come sempre abbiamo utilizzato caldo e morbidissimo cotone biologico, in varie tessiture e grammature: stretch, interlock, felpato.
A grande richiesta abbiamo proposto una riedizione degli amatissimi pantaloni Cocoon, con taglio a culotte, risvolto e chiusura obliqua in velcro, comodissimi e super cool!