altraQnews, News

Le 1000 Calze di VNS Socks

Calze VNS Socks

Un altro arrivo che in tanti aspettavano è certamente quello delle calze di VNS Socks.

Le calze di VNS Socks, in cotone bio e provenienti dalla Turchia, rappresentano uno dei prodotti più attesi e ricercati: chi le ha provate, infatti, non può più farne a meno!

Questo perché sono calze belle, morbide e di altissima qualità, e, soprattutto, non si bucano dopo 2 lavaggi e mantengono i colori vivaci e brillanti a lungo. Merito, questo, del filato, puro cotone biologico, con una piccola percentuale di elastan per garantire elasticità e mantenimento della forma e della lavorazione accurata realizzata dai nostri partner di VNS Socks.

Un’altra grande peculiarità per queste calze è quella di essere rivolte a tutti, donne e uomini, grandi e piccini. Infatti, grazie ai pattern ben studiati e a fantastiche fantasie, queste calze sono presentate a tre differenti tipologie di clienti: uomini, donne, bimbi.

Insomma, sono calze pensate per ognuno dei vostri clienti.

E, allora, ecco che per i bimbi avremo le fantasie più simpatiche e colorate: dai razzi alle scarpe, dalla frutta ai palloni, dai giochi agli animali. Tutte queste calze sono pensate per accompagnare il bimbo durante tutta la giornata, con la spensieratezza con la quale solo loro riescono ad affrontare la vita.

Oppure ci sono le calze per le donne, dove le fantasie si fanno più studiate, senza però metter da parte la forza del colore. In questo caso vengono, infatti, presentate calze monocolore, dal crema al grigio, passando per il beige o il rosa o dai più svariati pensieri.

Basti pensare che ci sono calze a righe orizzontali, con tonalità fresche e frizzanti; ci sono calze con fantasie particolari ed eleganti, che permettono di essere indossate con ogni outfit; e, anche, calze che si presentano più decise, con fantasie classiche come linee o pois. Insomma, calze per ogni donna in ogni situazione della giornata.

Infine ci sono le calze da uomo le quali si differenziano dalle altre per la ricerca dello stile giusto per ogni personalità.

Qui, allora, trovano spazio calze più standard, che presentano fantasie classiche a righe sottili, a pois o a scacchi; calze con quadri, cerchi e monocolore. Ecco, proprio sui colori, qui si è scelto di seguire la tradizione, sfruttando la potenza e la versatilità dei colori base: blu, marrone, grigio, nero.

Colori per calze che devono essere indossate da tutti, a prescindere dalla situazione nella quale si ritrovano.

 

ECCO VNS SOCKS

CALZE: QUAL È LA LORO STORIA?

I primi ad indossare quello che possiamo definire come il prototipo della calza furono gli abitanti della Mesopotamia, nel 700 a.C.: per coprire gli arti inferiori gli uomini utilizzavano lunghi gambali di tela con una suola di cuoio. Alle donne era riservata una versione più raffinata: tela bianca impreziosita da ricami.

Anche i Greci e i Romani avevano l’abitudine di avvolgere intorno alle gambe delle fasce tessute di cotone o lana, le tibiales, chiuse da laccetti di cuoio. Questi “calzini”, però, lasciavano scoperto il piede. Una soluzione troppo scomoda, che venne presto sostituita dalle bracae barbariche.

Nel Medioevo si diffusero le calze lunghe, simbolo distintivo di elevata condizione sociale. Le calze dei ricchi, per intenderci! Ma la vera moda della calza nacque nell’undicesimo secolo, quando i nobili cominciarono ad arricchire il proprio abbigliamento con dettagli sempre più distintivi rispetto al “popolino”.

Nel Quattrocento la calza divenne un capo di vestiario indispensabile e alla fine del secolo venne inventata anche la calzamaglia, un pezzo unico da indossare sotto gli imponenti e pomposi vestiti. Da questo momento in poi l’introduzione della calza segnò anche una netta divisione tra l’abbigliamento maschile e quello femminile.

Dimenticata la scomoda gonnella, gli uomini cominciarono ad esibire con fierezza calze dai colori sgargianti e diverse da una gamba all’altra. Le calze delle donne, invece, rimasero coperte a lungo, nascoste in nome della moralità comune. Nel Seicento e nel Settecento le tinte vivaci lasciarono il posto all’elegante bianco, unica sfumatura cromatica accettata all’epoca.

Nell’Ottocento cambia tutto: la moda maschile impone gambe coperte da lunghi calzoni, e le calze passano ad essere un indumento intimo, da esibire solo nella sfera privata. Le donne, al contrario, mostrano le gambe e le annesse calze, divenute strumento di seduzione.

La liberalizzazione dei costumi e l’emancipazione del corpo femminile portano all’inevitabile rivoluzione del Novecento: gonne corte e calze di nylon in vista. Negli anni Sessanta la regina della moda è la minigonna e i principi che la accompagnano sono i collant in bella mostra sulle gambe delle attiviste femministe.

Oggi calze e calzini sono un elemento imprescindibile di ogni outfit, un capo d’abbigliamento che riempie cassetti e armadi nelle sue varie versioni. Lunghe, corte, da donna o da uomo, in tinta unita o nelle più diverse fantasie, in abbinamento o in contrasto con il resto del look, per distinguersi, personalizzare, impreziosire le proprie scelte di vestiario quotidiane.

 

CALZE VNS SOCKS

VNS Organic Socks è l’azienda della famiglia Bulums fondata più di 50 anni fa a Istanbul per produrre calze di ottima fattura.

La ricerca della qualità è ancora oggi il punto d’orgoglio della ditta e comprende sia il valore di ciò che viene prodotto sia le condizioni di lavoro. Per questo la famiglia Bulums ha scelto di utilizzare cotone biologico certificato, lavorando con i migliori filati bio sul mercato.

Per la produzione delle calze a righe e tinta unita usano macchine inglesi di 50 anni fa, le stesse che il sig. Bulums, il fondatore, aveva acquistato quando aveva aperto l’azienda: la qualità che garantiscono è difficilmente raggiungibile da macchinari più moderni, sostiene il signor Bulums, che le ripara personalmente ogni volta che si fermano!

Anche il rapporto con i dipendenti è improntato alla ricerca della qualità e del valore aggiunto: i proprietari desiderano che le persone siano soddisfatte e felici di lavorare in azienda.

Per questo non creano condizioni stressanti e rispettano le modalità di lavoro di ciascuno: “Siamo in Anatolia” -dice il signor Bulums- “lavoriamo con esseri umani, un giorno uno può essere giù e produrre meno, è normale, serve comprensione”. Questo non significa lassismo o poca cura, al contrario: “Le persone vanno responsabilizzate: sanno che dobbiamo produrre un certo quantitativo per stare in piedi. Se lavorano troppo lentamente, vendiamo meno e ci perdiamo tutti.”

Lo spazio di produzione è pulito, ben areato e il clima positivo.

Attualmente sono 19 le persone impiegate, tra ufficio e produzione, prevalentemente donne (due di loro che abbiamo incontrato durante il viaggio conoscitivo lavorano lì da 30 anni!). Tra i dipendenti, anche due disabili con mansioni che possono svolgere da seduti. D’estate assumono alcuni studenti, come si usa fare qui. Per i ragazzi lo stipendio è buono e gli permette di pagarsi buona parte degli studi per un anno, inoltre è un’ esperienza di lavoro utile per il futuro.

Anche il trattamento economico e gli orari sono buoni: gli stipendi sono tutti superiori al salario minimo nazionale e l’orario lavorativo corrisponde a quello vigente in Turchia di 45 ore la settimana per legge (8,30-18,30 con un’ora di pausa per il pranzo e due pause caffè da 15 minuti. Il sabato lavorano dalle 8,30 alle 13). Le ferie dipendono dall’anzianità.

Una volta al mese, come norma, un medico del servizio sanitario nazionale compie un sopralluogo e in caso di necessità visita chi lo richiede, tutto a carico dell’azienda. Lo stesso medico controlla il livello sanitario degli spazi di lavoro (laboratori, bagni, cucina, ecc.). Inoltre tutti i dipendenti hanno il pasto di mezzogiorno gratis, come d’abitudine in Turchia.

La Turchia è il secondo produttore mondiale di calze dopo la Cina: molte fabbriche locali sono enormi, con molta automazione e poca manodopera. VNS Organic Socks ha scelto, invece, di produrre con filati biologici certificati GOTS, con macchinari che garantiscono una grande qualità e richiedono la presenza di operatori specializzati.

Noi abbiamo scelto calze in cotone biologico, con una piccola percentuale di elastan per garantire elasticità e durata nel tempo, da uomo, donna e bambino con diverse fantasie e colori. Le calze sono prodotte interamente nella fabbrica dell’azienda Bulums con filati biologici locali.

 

Noi non vediamo l’ora di vedervi girare con le calze di VNS Socks!

E mi raccomando: se vi fate foto, inviatecele o taggateci su Facebook e Instagram!!