altraQnews, Artigianato equo e solidale, Equo appunti per la formazione, Prezzi trasparenti

Le parole per dirlo: le nuove t-shirt primavera-estate 2015

Abbiamo sempre usato le grafiche delle nostre T-shirt per esprimere dei contenuti, per manifestare in modo originale e accattivante le nostre convinzioni.
Quest’anno, per la collezione primaverile, ci siamo affidati prevalentemente alle parole: frasi che danno forma alle nostre opinioni su questioni importanti che oggi ci riguardano sia come collettività che singolarmente.
La prima è la riproposizione “a grande richiesta” della fortunata grafica “Love is Love”. L’amore è amore, a prescindere che si tratti di una coppia etero sposata, di conviventi o di una coppia gay. L’amore è amore e più ce n’è meglio è. Non sta a noi dare giudizi o fare classifiche.
Per le altre due grafiche abbiamo deciso di affidarci alle parole di due grandi scrittori del recente passato, Oscar Wilde e Gabriel “Gabo” Garcia Marquez.
Al primo abbiamo “rubato” un brillante aforisma che ben si adatta ad evidenziare quello stile di consumo leggero e indifferente che caratterizza lo stile di vita di buona parte delle persone: “Oggigiorno i consumatori conoscono il prezzo di ogni cosa e il valore di niente”. Questa discrasia tra prezzo e valore ha mercificato ogni cosa: i frutti della natura, le risorse naturali, il lavoro e, in definitiva, la vita. Questo processo che ha portato a sottovalutare tutto ciò cui non si può attribuire un valore monetario. Il compito di un’economia diversa è quello di far emergere e valorizzare nuovamente questi valori “altri” presenti ovunque, dalle merci ai rapporti.
Da Gabriel Garcia Marquez abbiamo preso a prestito un passaggio del capolavoro “Cent’anni di solitudine”, una frase che vediamo come un’esortazione a sperare e a resistere, praticando quell’esercizio utopico e immaginifico tipico della letteratura latino americana. “Non può piovere per sempre”, afferma Aureliano Segundo Buendia. Certo, lo sappiamo, adesso piove e non accenna a smettere. Ma non andrà sempre così. E mentre apriamo gli ombrelli e solleviamo i cappucci iniziamo a immaginare ciò che faremo appena rasserena.

Tutte le t-shirt sono realizzate da manifatture etiche in India e Bangladesh.