altraQnews, News

Manos Amigas 2021

Manos Amigas

Li avete richiesti in tanti e noi ve li abbiamo portati. Di cosa stiamo parlando? Ma è ovvio, dei presepi di Manos Amigas.

Sono tanti e diversi, ognuno con un qualcosa che lo rende unico e magico, perfetto per come regalo di Natale.

 

MANOS AMIGAS

Ormai sono un vero e proprio classico: i presepi di  Manos Amigas in varie dimensioni, colori e soggetti, per tutti ma proprio tutti i gusti!

Impossibile resistere a quelli con con ambientazioni ispirate ai paesi del mondo: c’è quello eschimese, il lombardo (con tanto di Pinacoteca di Brera!), e quello “stellare”!
Il premio dolcezza lo vince il presepe Maria riposa, con una scena insolita ma bellissima: Giuseppe culla il Bambino, mente Maria dorme.
Per chi ama l’essenziale ma prezioso, perfetti i presepi in pietra rosa.
Per un piccolo regalo, per la calza o il calendario dell’Avvento perfetti i piccoli strumenti musicali come le ocarine o i tamburelli.

TUTTO MANOS AMIGAS

 

PERCHÈ COLLABORIAMO CON MANOS AMIGAS

L’artigianato del Perù, così vario e complesso, rispecchia la storia di questo paese, unendo tradizioni e influenze dei popoli che lo hanno attraversato. Nei talleres, i laboratori artigianali, si lavora la ceramica, i metalli e si realizzano tessuti al telaio in lana e cotone, grazie a competenze millenarie.

Consapevole dell’importanza di questa tradizione, Manos Amigas, impresa familiare di Lima fondata nel 1991, coordina il lavoro dei piccoli produttori di varie regioni del Perù, fornendo loro una apertura al mercato internazionale attraverso il commercio equo, assistenza e formazione. Valorizza così la cultura artigianale peruviana, e crea allo stesso tempo nuovi posti di lavoro ed entrate aggiuntive per le famiglie.

Uno dei punti di forza di questa organizzazione è l’importanza assegnata alla formazione: Manos amigas, infatti, organizza diversi corsi per migliorare le tecniche produttive, la consapevolezza del valore del lavoro e la formazione del prezzo, la contabilità, il controllo qualità. Inoltre investe il 20% degli utili in attività a favore dei bambini delle baraccopoli, con programmi di alimentazione e fornitura di materiali per la scuola.

Non ci sono solo storia e arte artigianale nelle colorate ceramiche, nei monili, nei piccoli presepi e nei caldi tessuti, ma anche una forte e corale volontà di crescere in autonomia.

Se volete saperne di più su questa bella realtà, vi consiglio di cliccare qui.