Avete conosciuto il nuovo progetto CRC dell’India tramite il catalogo CASA25. Abbiamo pensato di offrirvi un‘anteprima di alcuni prodotti perchè davvero molto belli, in particolare alcuni che non sono in prenotazione perchè accessori per la persona e non per la casa come la collezione in pelle di capra, lavorazione tradizionale dell’India.
Una delle caratteristiche principali della pelle di capra è senza dubbio la morbidezza: gli accessori realizzati con questo materiale, infatti, si presentano estremamente vellutati al tatto e resistenti, perché è più spessa della pelle bovina.
Vi proponiamo 3 linee: due colorate a fondo rosso e blu con stampa di fiori di ginko, una color sabbia con elementi sfumati in azzurro e dettagli impressi a mano, per una texture ancora più ricca e particolare.
Altra lavorazione tradizionale dell’India è la stampa a block printing di cui vi proponiamo due fantasie floreali, una in rosso e una in blu, per tovaglie, runner, teli multiuso, grembiuli.
La stampa block printng è il più antico, il più semplice e il più lento di tutti i metodi di stampa tessile e, tuttavia, in grado di produrre risultati meravigliosi, sempre diversi.
Questo tipo di stampa prevede l’impressione manuale con l’utilizzo di matrici in legno sulle quali è inciso in negativo il disegno che si vuole ottenere.
Si versa la tintura desiderata su un foglio di spugna, ci si imbeve il blocchetto di legno che poi viene appoggiato e pressato sulla superficie fino ad ottenere la stampa.
La creatività degli artigiani esperti in questa tecnica si esprime sia nella realizzazione di disegni per le matrici sia nella scelta dei colori e della disposizione delle immagini creando decorazioni legate alla tradizione ed allo stesso tempo ogni volta diverse e originali.