Tutti in legno intagliato e lavorato a mano, dipinti con colori atossici adatti agli spazi in cui vivono i bambini e in più davvero carini: sono i prodotti realizzati dagli artigiani di Makondino. Sono piccole croci, quadretti con filastrocche e preghiere dalle immagini delicate, perfetti anche come bomboniere!
Ti ricordi di Makondino?
Visto che è un po’ che non ne parliamo e magari c’è chi non ricorda più come è nato questo progetto, vale la pena spendere due righe per riprendere il filo 🙂
Makondino è un’organizzazione sostenuta dalla cooperativa Macondo di Palermo, nata dall’evoluzione di Agens Doo, il primo progetto macedone di commercio equo, all’interno del quale lavoravano Monika Stanojkovska e altre cinque colleghe fin dal 2004 realizzando piccoli oggetti di artigianato. Purtroppo, a fine 2014, la rottura di alcuni macchinari e l’impossibilità di riacquistarli ha posto fine a questo lavoro per le artigiane. La cooperativa Macondo, partner di Agens fin dalle origini, ha, però, continuato a credere nel progetto, decidendo di sostenere la creazione di una nuova organizzazione equa e solidale a Skopje.
Così a maggio 2015 è nata Makondino, un nome scelto proprio per sottolineare la connessione con la cooperative palermitana che ha permesso di far ripartire la produzione già da metà agosto 2015 e, oggi, offre un lavoro a tre persone, regolarmente contrattualizzate ed assicurate.