altraQnews, Equo appunti per la formazione

Per chi ha l’età: servizio civile con IBO Italia

Se l’avessi, l’età intendo, lo farei sicuramente: il servizio civile con Ibo, ong di Ferrara che spesso collabora con noi (come per il progetto Navjeet), è una bellissima esperienza, lo dico con cognizione di causa, infatti conosco bene Ibo e  molti dei ragazzi e delle ragazze che l’hanno scelto. In con i bambini o nella comunicazione e raccolta fondi, nella progettazione o nel lavoro “manuale”, ognuno può scegliere l’ambito e il posto che gli è congeniale e in cui sente di poter dare di più. Voglia di fare e di mettersi in gioco, entusiasmo, generosità, capacità di adattamento e curiosità sono tra i requisiti principali, ma chi non li ha tra i 18 e i 28 anni? Quindi se avete l’età ..leggete quanto ci hanno inviato da Ibo.

IBO Italia offre anche quest’anno l’opportunità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di impegnarsi con e per gli altri scegliendo un progetto di servizio civile in Italia o in diversi paesi d’Europa, Asia e America Latina. Dal 2005 già 71 volontari hanno scelto IBO Italia per dedicare un anno della propria vita all’impegno, alla solidarietà, alla costruzione dal basso di una società più giusta fatta di storie, culture e provenienze diverse che incontrandosi si arricchiscono reciprocamente.

Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi

I volontari previsti per i progetti all’estero sono invece 16, differenti sia per attività (educative, formative, logistiche, progettuali e agricole) che per paese: 4 in Romania, 6 in India, 2 in Ecuador, 2 in Brasile e 2 in Guatemala. Dal sostegno alle donne di uno slum di Mumbai, ai villaggi andini in Ecuador, dall’impegno educativo a favore della popolazione Rom di Panciu in Romania all’assistenza preso la Casa de Acolhida Souza Araujo a Rio Branco in Brasile. Un anno lontano da casa, per fare, con umiltà e senza presunzione, un piccolo pezzo di strada insieme ai popoli del Sud del mondo, per conoscerne la cultura, sostenerli nella conquista dei loro diritti, scoprire la ricchezza di ogni comunità, aprire squarci di luce su territori spesso ignorati.

Per i volontari in servizio civile sia in Italia che all’estero è previsto vitto, alloggio, assicurazione e un contributo di 433 euro al mese, che nel caso di servizio fuori Italia è incrementato di 15 euro di indennità estera.

 

Il bando è stato pubblicato!

Il bando è stato pubblicato e da venerdì 26 giugno chi decide avrà sono 30 giorni di tempo per presentare la propria candidatura. I candidati verranno quindi chiamati per una selezione e per i selezionati ci sarà un periodo di formazione pre-partenza. Vista la possibilità di presentare domanda per un solo progetto conviene informarsi prima e conoscere le associazioni e le ong che propongono il servizio civile. Per maggiori informazioni scrivi a serviziocivile@iboitalia.org o visita il nostro sito www.iboitalia.org.