PRODUTTORI

Italia - Caracol Soc.coop.

Una tazzina di CAFFE’ è sicuramente il modo più diffuso per iniziare bene la giornata. Eppure dietro ad un gesto così abitudinario ed apparentemente innocuo si nascondono profonde ingiustizie. Il mercato del caffè è infatti tra i più floridi al mondo, con enormi flussi di denaro tutti a vantaggio di intermediari e grossisti internazionali. Infatti di quello che spendiamo per un caffè al bar appena lo 0,7% arriva al contadino africano o centroamericano che lo ha prodotto! Eppure una alternativa esiste.

Il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE è il tentativo di creare un circuito commerciale alternativo a quello dei colossi multinazionali, dando spazio e dignità a piccoli gruppi di coltivatori e artigiani dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
Oggi il Commercio Equo e Solidale è diffuso in tutto il mondo e rappresenta una speranza concreta di giustizia per decine di migliaia di produttori del Sud che ricevono salari equi, prefinanziamento, continuità commerciale e programmi di cooperazione.
Il caffè Caracol racchiude una miscela di caffè di qualità arabica e robusta coltivati da cooperative di produttori dell’Honduras e dell’Indonesia. I soci-lavoratori beneficiano di prezzi equi (fino a sette volte superiori al prezzo degli intermediari locali), finanziamenti senza interessi e continuità nella relazione commerciale.