altraQnews, News

Prokritee 2022

Tessili per la casa e cartoleria: sono i nuovi arrivi da Prokritee, in varie tipologie e formati ma con in comune tanto colore! Come i runner, le tovagliette, i teli , le pochette e altri accessori in sari riciclato: tessuti bellissimi con storie nascoste in ogni filo. Nuova la piccola linea in batik in toni terra con astucci e borsine di varie dimensioni, per avere in ordine ogni cosa in borsa o in valigia. Prokritee

Per i regali, il fai da te  e le decorazioni, Prokritee propone carte deliziose: carta naturale con piccole foglie e la juta paper in giallo con pesci stilizzati.

QUI TUTTI I PRODOTTI PROKRITEE

PROKRITEE: CHI SONO?

Prokritee è un’organizzazione bengalese fondata da MCC (Mennonite Council Commitee) per fornire servizi di promozione e commercializzazione a supporto di gruppi di artigiani in condizione di povertà. Prokritee sta continuando il processo di sviluppo commerciale e di creazione di lavoro per i gruppi inizialmente seguiti da MCC:

  • Biborton Handmade Paper, nell’area di Agailjhara, nel distretto di Baribal. Gli artigiani di Biborton sono circa una settantina, hanno la possibilità di lavorare da casa realizzando oggetti in carta artigianale prodotta con il giacinto d’acqua, una pianta acquatica sempreverde che si moltiplica tanto abbondantemente da diventare infestante. La raccolta e la lavorazione permette di mantenere intatto l’ambiente e creare fonti di reddito.
  • Bonoful Handmade Paper: gli artigiani appartenenti a questo gruppo producono carta con materiali naturali.Da cotone, canapa, foglie di ananas, paglia di frumento ottengono ogni genere di prodotti, dalle lampade agli album per le foto, scatole regalo e quaderni.
  • Jobarpar Enterprises: dopo aver sperimentato altri tipi di produzione, gli artigiani di Jobarpar hanno iniziato a produrre oggetti utilizzando la carta di giacinto d’acqua realizzata da Biborton Handmade paper. Attualmente Jobarpar impiega circa 45 persone.
  • Keya Palm Handicrafts nasce dall’idea di alcune donne di produrre braccialetti, cesti, portatovaglioli e una incredibile varietà di altri prodotti con foglie di palma e di keya. L’iniziativa ha avuto successo e ora Keya Palm Handicrafts impiega più di un centinaio di persone.
  • Shuktara Handmade Paper Project è uno dei gruppi di produttori più solidi e duraturi tra quelli supportati inizialmente da Mcc. Shuktara è una parola Bengali che significa “stella del mattino” e rappresenta veramente le speranze luminose di tutte quelle donne poverissime che grazie a questo progetto hanno potuto trovare una fonte di sostentamento producendo carta a partire da pezzi di juta riciclata e dalla canapa.

Clicca qui per ulteriori informazioni.