Equo appunti per la formazione

Syramena: il nuovo zucchero di canna bio e Fairtrade

Syramena è uno zucchero di canna grezzo cristallino, certificato biologico e Fairtrade.
Viene prodotto pressando la canna da zucchero, da cui si ottiene il succo che successivamente viene fatto bollire per trasformarlo in sciroppo. Questo liquido dorato e denso viene fatto cristallizzare per ottenere uno zucchero non raffinato ma in cristalli, perfetto dunque per tutti i tipi di lavorazione. Con il suo gusto molto delicato, lo zucchero Syramena è ideale per dolcificare cibi e bevande di tutti i tipi, oltre che per realizzare preparazioni dolciarie.
A catalogo ve lo proponiamo in sacchetti da 250g a 500g ma sono disponibili su richiesta anche sacchi da 25 kg.

I produttori: Asocace – Paraguay
Lo zucchero è uno dei prodotti più commercializzati a livello globale, fonte di reddito principale per milioni di lavoratori di fattorie e piantagioni in oltre 127 Paesi, spesso costretti ad una condizione di precarietà dovuta ai prezzi di mercato instabili e in costante diminuzione.
Lo zucchero Syramena viene dal Paraguay e la canna da zucchero con cui è prodotto è coltivata nel Departamento Central, area molto piovosa che non necessita di frequenti irrigazioni. Prima della nascita di Asocace i produttori locali consegnavano il loro raccolto individualmente agli zuccherifici della zona con prezzi a loro decisamente sconvenienti. La Asociación de Canicultores Orgánicos de la Zona Central (Asocace) nasce nel 2002 per far fronte a questo svantaggio, al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori. Grazie al processo di negoziazione collettiva i soci ora possono ricevere un prezzo adeguato per il loro zucchero.
Nel 2004 è arrivata la certificazione Fairtrade. Da allora il numero dei membri della cooperativa è duplicato e anche la produzione ha subito un notevole incremento.

Destinazione Fairtrade premium:
Educazione: anche se l’istruzione in Paraguay è pubblica, i costi aggiuntivi che essa comporta sono impegnativi per le famiglie. Per questo la cooperativa fornisce ai figli dei suoi membri kit scolastici, computer, matite e gomme.
Programmi di credito: vengono concessi dei prestiti a basso interesse per investire nell’allargamento e nel rinnovo delle aziende agricole.
Investimenti nella produzione: l’Associazione fornisce ai suoi membri assistenza tecnica gratuita, e servizi di certificazione “bio”. Inoltre alcuni programmi studiati per il perfezionamento qualitativo della produzione vengono trasmessi da Visión Rural por Telefuturo, un’emittente locale.