altraQnews, News

Thailandia: TDC & Hutta

Finalmente anche la Thailandia ci ha regalato i suoi colori per quella che si preannuncia una super estate.
CARTA ARTIGIANALE DALLA THAILANDIA: TDC

Artigianale, vellutata e sempre di grande effetto: è la cThailandiaarta artigianale della Thailandia con cui TDC realizza le sue linee di cartoleria (cornici, album, quaderni, scatoline, ventagli).

Molte le novità tra le proposte con stampa batik come il simpatico pattern gattini su fondo giallo, il pattern marino e quello con i gatti e pesci su fondo blu, le rose: tutti declinati in varie linee di oggetti,  tra cui cornici, scatole con album, ventagli.
Deliziosi e perfetti per una tavola estiva i sottobicchieri Flowers con un bellissimo fiore fucsia.

TESSUTI E COLORI DALLA THAILANDIA: HUTTA

ThailandiaUn kimono davvero speciale quello che abbiamo scelto per voi tra le proposte di Hutta!
Si tratta di un kimono estivo unico per due motivi:
– per la tecnica di decorazione artigianale tramite il tradizionale block printing
– il complesso e affascinante processo di tintura con il pigmento vegetale indaco, il colore che meglio ricorda il blu del cielo e del mare!

Come prendersene cura: un capo in tessuto naturale tinto con un pigmento di origine vegetale necessita di una particolare attenzione la prima volta che lo si indossa, per fissare il colore evitando che tinga altri capi e le mani per sfregamento. La procedura è semplice: basta lasciare il capo in ammollo in acqua fredda con sale grosso (per ogni litro di acqua unire un cucchiaio di sale grosso) per una notte intera. Quindi va fatto asciugare all’aperto, ma non ai raggi diretti del sole. Ripetere il processo per almeno altre due volte.
Dopo averlo indossato, per lavarlo (sempre separatamente) è sufficiente acqua fredda con un detersivo ecologico o il semplice sapone di marsiglia.

Oltre al kimono estivo, dalla Thailandia vi proponiamo una selezione di prodotti in tessuto che già  erano del catalogo di Y-Developement, come portamonete, portachiavi a gufetto, pochettine e ventagli, coloratissimi e divertenti.

Hutta è un bel  segno di speranza, è il germoglio spuntato da una pianta che sembrava aver perso vitalità: si tratta infatti della nuova piccola realtà nata da Y-Developement, organizzazione storica del commercio equo che, per diversi motivi, non ultima la crisi  dovuta alla pandemia, ha dovuto cessare la propria attività.

La ex manager di Y-Development, Wipa Salabsang, insieme a un paio di altre colleghe, ha deciso di fondare una nuova ditta, Hutta 2021, per cercare di portare avanti il lavoro di sostegno agli artigiani della zona di Chiang Mai, con cui Y-Development lavorava da anni. Per il momento è una piccolissima realtà che però si basa sull’esperienza di lavoro acquisita in Y-Developement.

Noi abbiamo fatto una prima prova di collaborazione scegliendo per voi i kimono di cotone stampato in modo tradizionale con l’indaco e una piccola selezione di articoli che prendevamo in passato come ventagli e borsellini. Sosteniamo il coraggio e la voglia di continuare!