altraQnews, News

TRAME PE 2023

moda etica pe23

Il concept
Una collezione intessuta più che mai di sensazioni, ricordi, desideri. Ci sono i tramonti sul mare, i campi di lavanda in fiore, il blu del cielo di luglio, le capriole sull’erba e i pomeriggi stesi sotto un albero in campagna a sonnecchiare guardando il sole tra le foglie. Le linee sono ampie, leggere, freschissime, con tocchi di delicata femminilità come le balze per gonne e vestiti, che nelle maglie trasformano le maniche in piccole ali.

I colori
Per questa collezione abbiamo scelto colori che sono un vero e proprio distillato di pura estate! Arancio, magenta, viola e lavanda in stampa vichy, turchese blu oltremare sfumato e bianco mixati tra loro, per creare una tavolozza di vibrazioni positive e tanta energia.

I tessuti
Il cotone è il protagonista di questa collezione: tessuto in jersey (95% cotone biologico certificato GOTS + 5% elastan) per i capi realizzati da Assisi Garments, ma anche lavorato a sangallo e cotone Seersucker, per i capi realizzati da Auromira. Il cotone seersuker è tessuto su telaio con fili a diverse tensioni che creano una superficie arricciata, increspata. Proprio questa caratteristica rende il tessuto particolarmente traspirante, perché non si appiattisce sulla pelle ed è perfetto per il caldo. Un classico dell’estate è anche il tessuto di cotone stampato con pattern vichy, a quadratini, che fa subito vacanze, pomeriggi di sole e scampagnate! Luminosi come cieli d’agosto sono i tesssuti di cotone tinti con la tecnica del dip tye che crea meravigliosi effetti sfumati dal basso verso l’alto. Il dip tie è un metodo di tintura che viene realizzato immergendo solo una parte del tessuto nel colore, creando una gradazione di colore da più intenso (parte immersa) a più sfumato.

GUARDA IL LOOKBOOK